Acquistare casa: informazioni utili e documenti necessari
Avete deciso di acquistare una casa ma non sapete proprio da che parte cominciare? Nessun problema, seguendo le nostre indicazioni saprete esattamente tutto quello che vi servirà per comprare la casa dei vostri sogni. Considerando che il mercato immobiliare è per molti sconosciuto e poco frequentato, sarà più semplice acquistare casa se ci si affiderà alle più tradizionali agenzie immobiliari o ai più moderni Property Finders, cioè ai consulenti immobiliari incaricati dal proprio committente di ricercare un appartamento da acquistare o da affittare.
Tutto quello che c’è da sapere
Quando si decide di acquistare una casa, è bene riuscire ad avere più informazioni possibili sull'immobile e sul suo proprietario, per essere sicuri di fare la scelta giusta. Innanzitutto è opportuno accertarsi che il venditore non sia un soggetto fallito o protestato e che sull'immobile non ci siano ipoteche, mutui o altri vincoli di garanzia. Inoltre dovete essere sicuri che l'immobile che state per acquistare sia stato costruito rispettando la normativa edilizia, che non sia oggetto di pignoramento e che sia effettivamente accatastato. Assicuratevi poi che non siano stati fatti lavori abusivi. Per recuperare tutte queste informazioni è sufficiente fare una visura catastale.
Inoltre ricordate che un appartamento per essere regolarmente abitabile deve avere delle caratteristiche precise, come per esempio le altezze dei vani che per legge non devono essere inferiore ai 2,70 m (ad eccezione di bagni, disimpegni e cucinotti per i quali è sufficiente un’altezza minima di 2,4 m). Questo vale per qualsiasi tipo di appartamento, nuovo, vecchio ristrutturato, in condominio o indipendente.
A questo punto dovete domandarvi se gli impianti sono a norma e se la documentazione urbanistica è in regola.
Un altro suggerimento che riteniamo importante e non trascurabile è quello di parlare con l'amministratore del condominio per verificare che non ci siano spese arretrate, che, se esistenti, devono essere saldate dall'attuale proprietario prima del rogito. Il passo successivo da fare è quello di informarsi subito sul quartiere in cui l'immobile è ubicato, verificando la presenza di aree verdi, scuole e negozi, nonché la disponibilità di parcheggi (se non si ha un garage o un box auto) e il collegamento con il resto della città utilizzando il trasporto pubblico. Se tutte le informazioni che avete recuperato vi hanno sufficientemente soddisfatto e convinto, allora potrete procedere all'acquisto dell'appartamento in totale tranquillità.
Acquistare casa: i documenti indispensabili
Una volta deciso di acquistare un appartamento, la prima cosa da fare è quella di procurarsi una planimetria aggiornata per farla esaminare da un tecnico, così da poterne verificare la veridicità delle superfici dichiarate e le dimensioni. Non dimenticate poi di recuperare anche le tabelle millesimali, che vi permetteranno di conoscere la ripartizione delle spese condominiali, così da sapere con precisione quanto pagherete per le spese ordinarie e straordinarie relative alle parti comuni. Inoltre ponete particolare attenzione all'APE, cioè all'Attestazione della Prestazione Energetica, il documento che descrive le caratteristiche energetiche dell'immobile. Grazie all'APE, conoscerete quindi i consumi energetici dell'appartamento e saprete se l'acquisto sarà per voi conveniente economicamente oppure no. Non meno importanti sono il certificato di agibilità e l'atto di provenienza dell'immobile, sia essa una donazione, una successione o un acquisto. Tutti questi documenti sono indispensabili al momento del rogito, durante il quale devono essere presentati anche:
- fotocopia del documento di identità e del codice fiscale del venditore,
- copia della concessione edilizia
- fotocopie degli assegni
- documentazione urbanistica
- documenti catastali
- regolamento condominiale
Con questi documenti alla mano si potrà procedere alla compravendita dell'immobile e alla determinazione delle tasse da pagare.