X
Categories

Comprare casa: fare la scelta giusta

Comprare casa: consigli per fare la scelta giustaIl paese in cui comprare casa resta un'importante priorità è senza dubbio l'Italia. Per la grande maggioranza degli italiani infatti il miglior investimento è quello immobiliare. Se per alcuni acquistare una casa significa realizzare il sogno della propria vita, per altri è il modo più sicuro per salvaguardare i propri risparmi. Molti italiani inoltre comprano una casa per il futuro dei propri figli, pochi invece per metterlo a reddito. 

Secondo l'osservatorio immobiliare, questo è il momento giusto per comprare casa, perché i prezzi degli immobili continuano a scendere e i tassi di interesse stanno raggiungendo i minimi storici. Quindi, se anche voi state pensando di acquistare una casa, seguite i nostri semplici consigli e sarete in grado di fare la scelta giusta. 

Consigli per comprare la casa perfetta

Prima di acquistare una casa, è di fondamentale importanza prendere in considerazione alcuni fattori, che determineranno la scelta di un immobile piuttosto che un altro. Innanzitutto dovete scegliere la zona nella quale desiderate vivere, quella magari più vicina al vostro posto di lavoro o ai vostri parenti. Se amate la tranquillità, la soluzione migliore per voi è un immobile nella periferia della città, meno frenetica e caotica del centro.

In base poi alle vostre reali necessità, potete optare per un appartamento che abbia una grande cucina o un piccolo angolo cottura. Se la vostra famiglia è numerosa, è opportuno che la nuova casa abbia doppi servizi e un numero di camere adeguato ai componenti della famiglia.

Domandatevi anche se avete bisogno di una cantina e di un posto auto, così da orientare la scelta dell'immobile verso soluzioni che rispondano a questi criteri.

Se il budget che avete a disposizione ve lo consente, potete scegliere un appartamento da ristrutturare, anziché uno nuovo, in modo da poter curare personalmente la scelta dei materiali e dei colori. 

Un altro importante consiglio che vogliamo darvi è quello di preferire una casa con l'ascensore, soprattutto se l'appartamento che vorrete acquistare si trova ai piani alti. L'ascensore non solo fa aumentare il valore del vostro immobile, me evita anche sforzo e affaticamento. Fare le scale fa sicuramente bene alla salute, ma se siete anziani, infortunati o portate dei pesi pesanti, l'ascensore sarà il vostro migliore alleato. 

Qualsiasi siano i criteri che vi spingeranno a scegliere un immobile, sappiate che conoscere con certezza le vostre esigenze, vi aiuterà a ottimizzare i tempi e a rendere più produttiva la ricerca. 

Comprare casa: gli errori da evitare

Quando si deve acquistare una nuova casa, spesso può capitare di fare degli errori dovuti all'inesperienza o all'eccessivo entusiasmo. 

Per evitare che questo accada, è importante:

  • Non avere fretta, perché con il tempo e la pazienza si può trovare un immobile più conveniente e più confacente alle proprie necessità.
  • Conoscere i termini tecnici del settore immobiliare, come imposte, rogito e classe energetica.
  • Analizzare scrupolosamente l'immobile, valutando soprattutto gli impianti idraulici ed elettrici.
  • Valutare bene il mutuo, cercando di evitare quelli troppo lunghi perché portano inevitabilmente un aumento dei costi.
  • Porre particolare attenzione alle spese extra, quali imposte, Iva e onorari notarili.
  • Affidarsi ai PROFESSIONISTI DEL SETTORE, che sapranno ascoltare le tue richieste e ricercare le soluzioni più adatte alle tue esigenze. 

Seguendo questi pochi e semplici consigli sarete in grado di acquistare la casa giusta, in modo semplice e sicuro.