È già da diversi anni che nel mondo immobiliare si sente parlare del Property Finder, figura che i frequentatori e gli esperti del settore conoscono perfettamente. Tradotto dall'inglese come "cacciatore di immobili", il Property Finder è un professionista specializzato nell'acquisizione e nella negoziazione di un immobile, da affittare o da acquistare, per conto del proprio committente.
Questa nuova figura nasce negli Stati Uniti all’inizio agli anni '90, per poi diffondersi rapidamente prima in Inghilterra e poi nel Regno Unito, in Canada e in Francia. In Italia invece è solo da pochi anni, e precisamente dal 2007, che il Property Finder si sta facendo strada nel mercato immobiliare, ma ha già conquistato un gran numero di persone che ogni giorno decidono di affidarsi a lui per la ricerca della loro casa dei sogni.
Differenze tra il Property Finder e l'agente immobiliare
Se pensate che Property Finder e agente immobiliare siano sinonimi, vi sbagliate. Le due figure sono completamente diverse tra di loro, ognuna ha le proprie caratteristiche specifiche e il proprio ruolo preciso.
Ma in cosa si distinguono il Property Finder e l'agente immobiliare? Vediamolo insieme.
- Obiettivi e interessi
L'agenzia immobiliare fa da intermediario nelle compravendite immobiliari, acquisisce e promuove i mandati di vendita, gestisce centinaia di immobili contemporaneamente e si concentra principalmente sugli immobili.
Il Property Finder invece cura unicamente gli interessi di chi deve comprare, cercando di trovare per lui la soluzione migliore, si occupa al massimo di 1-2 clienti contemporaneamente e non gestisce immobili in vendita.
- Abilità e competenze
Pur avendo entrambi una profonda conoscenza del territorio e del mercato immobiliare, l'agente immobiliare e il Property Finder hanno competenze e abilità differenti, perché differente è il lavoro che svolgono. L'agente immobiliare è un consulente tecnico dotato di ottime doti comunicative e di marketing immobiliare, è convincente e motivato.
Il Property Finder è solitamente un professionista del settore edilizio, spesso architetto o ingegnere, che si occupa degli aspetti tecnici e burocratici della vendita dell'immobile. È impegnato in un aggiornamento continuo, è perseverante e determinato nel raggiungere l'obiettivo, ha un grande spirito di cooperazione e sa relazionarsi con svariate persone (venditori, immobiliaristi, costruttori).
Property Finder: i vantaggi per chi si affida a lui
La domanda che molti si potrebbero fare è perché scegliere un Property Finder e non un'agenzia immobiliare? Affidarsi a un "cacciatore di immobili" significa avere tantissimi vantaggi.
1) Si dedica solo a voi. Avere un professionista, puntuale e preciso, che passa gran parte del suo tempo cercando la vostra casa ideale è senza dubbio un servizio personalizzato che nessuna agenzia immobiliare può offrire.
2) Fa risparmiare tempo. Il Property Finder ricerca e seleziona le case più adatte all'acquirente e il cliente visita solo quelle con le caratteristiche che ha richiesto. In 30/60 giorni il contratto preliminare sarà già pronto.
3) Fa risparmiare denaro. Facendo esclusivamente gli interessi del proprio cliente, il Property Finder cercherà di concludere sempre una compravendita che sia economicamente vantaggiosa.
4) Niente stress. Il Property Finder si occupa di tutto, dagli aspetti tecnici a quelli burocratici, fa controlli catastali e legali sull'immobile. Si fa quindi carico di tutte le incombenze e le problematiche che potrebbero rendere stressante e complicata la ricerca dell'immobile.
5) Risultati garantiti. Con la consulenza del Property Finder si ha la certezza di trovare ciò che si sta cercando. Le vostre esigenze e richieste saranno pienamente soddisfatte.